Piano della Formazione

Area metodologica dell’ imparare ad apprendere per il riequilibrio/potenziamento degli apprendimenti nella formula del laboratorio inclusivo di innovazione e guida al successo formativo.

Il Laboratorio inclusivo IPSSEOA – aperto alle scuole del territorio- si profila come Laboratorio di orientamento/socializzazione al lavoro che mira a sviluppare capacità di mo.dellizzazione, relazionali e di comunicazione, motricità fine, coordinamento psicomotorio e a fare acquisire competenze spendibili in ambito lavorativo nei settori bar, arte bianca della panificazione e delia pasticceria.

Sono pianificati n.3 corsi di n.20 ore:

  • Servizio Caffetteria-Preparazione estratti centrifugati
  • Arte bianca della panetteria
  • Arte dolciaria della Pasticceria

DESTINATARI

I percorsi orientativi nella modalità pedagogica del peer tutoring sono destinati agli allievi IPEOA BR  in continuità con allievi scuole secondarie di primo grado (Laboratorio di orientamento inclusivo) e allievi scuole secondarie di secondo grado ( Laboratorio inclusivo PCTO)

TEMPI :ottobre/novembre  2019

Formazione docente su Laboratorialità PCTO già Alternanza Inclusiva finalizzata alla condivisione di buone prassi inclusive dei percorsi di orientamento e sviluppo delle competenze trasversali con contributi di supporto/assistenza  alla dinamica interazione su Portale Nazionale per l’Inclusione. Nella modalità laboratoriale del confronto/scambio di materiale, esperienze e strumenti operativi si fonda l’intervento operativo in rete sul tema delle risorse attive dell’apprendimento in contesti non formali  di Scuola- Lavoro in condizioni di disabilità e/o BES.

(n.5 ore seminario di formazione  con supporto n.5 ore animazione spazio sitografico IPEOA BR)

TEMPI : dicembre 2019

Sportello Inclusione articolato in:

Sportello INFOBES (n.15 ore) è l’ambiente inclusivo IPEOA BR – nella formula di servizio integrato online e su appuntamento – ideato dalla docente esperta IPEOA BR e coordinato da ex studente IPSSEOA BR.

Lo sportello è assunto come punto di riferimento, spazio di ascolto e supporto alla gestione/superamento di difficoltà a livello socio-affettivo e di disegno identitaria di vita, studio e lavoro.

DESTINATARI

allievi/docenti/componente familiare  IPSSEOA BR e di ambito territoriale.

TEMPI: ottobre -dicembre 2019

“Blué Point” (n.20 ore) dedicato all’Autismo.

Nel colore dell’Autismo, lo sportello si intende aperto alle scuole del territorio e gestito da esperto sull’autismo con il compito di favorire e sostenere la cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, di alunni e studenti autistici; offrire alle scuole consulenza relativa ai problemi di inclusione e collaborazioni con terapisti; selezionare e diffondere esperienzeee buone pratiche in materia; collaborare con le associazioni e gli enti già attivi.

L’attività si articola in:

  • Laboratorio di formazione su Accoglienza e Protocollo Inclusione BES per I’ s 2019/20, in accordo con le novità introdotte dal D.Lgs. 96/19; approfondimento su ICF ed elaborazione documenti.
  • Azione di contatto con terapisti-componente genitoriale per pianificazione educativa inclusiva

DESTINATARI

allievi/docentiIcomponente familiare IPEOA BR e di ambito territoriale

TEMPI: novembre/dicembre 2019

NOTA

Con riferimento al piano delle attività illustrato, per l’avvio dei laboratori inclusivi di orientamento in continuità con le scuole secondarie di primo grado (classi terze ) e di ampliamento/diversificazione dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado (classi triennio) è richiesta formale adesione ai corsi di socializzazione al lavoro (AZIONE A) attraverso la compilazione e restituzione della allegata scheda di adesione.

Certi di sensibile adesione alle attività programmate, restiamo in attesa di cortese sollecito riscontro