Blue Point (Formazione nuovo PEI su base ICF)

Lo sportello è rivolto ai consigli di classe o di sezione, famiglie che desiderano ricevere un supporto educativo- didattico ed organizzativo da parte di figure professionali specializzate nella presa in carico di soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico.

L’obiettivo è quello di sviluppare progressivamente un modello cooperativo di lavoro tra docenti, con scambio di buone pratiche, esperienze e conoscenze sempre più “ evidence based”.

L’attività di  sportello , rivolta anche  alle  famiglie, si configura come punto di riferimento e di raccordo tra la scuola, i genitori e i servizi socio-sanitari

Il servizio programmato  di consulenza  e supporto nel trattamento e nella presa in carico di soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico   sarà a cura di esperto  dell’Associazione Onlus “Amici di Nico” Onlus -Centro  di eccellenza  specializzato per l’Autismocon il compito di:

  • favorire l’applicazione alla didattica delle nuove tecnologie;
  • promuovere la cultura della presa in carico educativa di alunni e studenti con disturbo dello spettro autistico;
  • offrire alle scuole formazione e consulenza relativa a pratiche efficaci di inclusione;
  • selezionare e diffondere esperienze e buone pratiche in materia;
  • collaborare con le associazioni e gli enti presenti sul territorio;

monitorare i dati quantitativi degli studenti con disturbo dello spettro autistico.

il corso di formazione sul nuovo quadro normativo e culturale nella logica ICF  con contributo alla definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità.

Destinatari del corso  sono: DS, docenti referenti/FS dell’ area Inclusione, docenti specializzati sul sostegno , educatori Servizio di Integrazione Scolastica Disabili Provincia di Brindisi.

Relatore del corso programmato è la dott.ssa Valeria Rossini, Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale  presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi  “A. Moro” (Ba)  – Esperta formatrice sui temi riguardanti l’inclusione

Alla prima sessione in presenza, seguirà il laboratorio di approfondimento su  studio di caso PEI  su base ICF ed elaborazione documenti a cura del team docenti  Scuola Polo INCLUSIONE IPEOA BR.

Locandina 1